Perchè dovrei investire nei giovani e nella cultura grazie al progetto MG_INC Orchestra?

by mgincorchestra

Tra il 1829 e il 1823 Francisco Goya dipinge “Saturno che divora i suoi figli”.

Image

Quando abbiamo iniziato a pensare alla MG_INC Orchestra ci siamo subito chiesti: “Ma perchè le persone dovrebbero investire in un progetto del genere?”. Avevamo di fronte, sullo schermo, le mail di enti, fondazioni, banche, ditte, tutte con un più o meno secco rifiuto alla nostra richiesta di fondi. Le risposte variavano dal “Noi investiamo solo nei progetti sportivi” fino al “Riteniamo di finanziare solo progetti già stabili da anni”. In quel momento pensavamo di abbandonare l’idea, fino a quando non siamo venuti a conoscenza del metodo di “crowd-funding”.

Vedendo alla nostra situazione culturale in Italia abbiamo pensato che uno strumento di questo tipo incarnasse perfettamente l’idea alla base del progetto MG_INC Orchestra: investire nei giovani, nel futuro, nella cultura, creando un modo totalmente nuovo e inedito di proporre la produzione contemporanea e di dare un nuovo punto di vista per quanto riguarda la fruizione dell’arte (in questo caso musicale).

Le prime audizioni, la circuitazione online, le prime risposte inizialmente diffidenti poi sempre più accorate, e l’orchestra ai primi di Maggio era completamente formata.

Image

La raccolta fondi è partita, e molte persone ci stanno credendo. Ma la strada è lunga per arrivare ai 4000 euro, fondo che servirà a coprire le spese logistiche. Io e Myriam ci crediamo così tanto che non riceveremo un singolo euro da questa raccolta. Anzi, investiremo personalmente nella registrazione audio video e nella campagna di sensibilizzazione stampa per una iniziativa che vuole cambiare le cose.

Quando sei giovane e tutti ti sbattono la porta in faccia non riesci ad accettarlo. Non riesci nemmeno ad accettare che la situazione tragica del tuo Paese venga semplicemente liquidata con “C’è la crisi…”. Non riesci anche solo a sopportare le persone che ti guardano dicendo “Ma siete pazzi? Non riuscirete mai a trovare i soldi”.

Noi riteniamo che questo piccolo progetto vada al di là di un semplice discorso musicale. Non è solo un concerto. E’ una idea, forte, fortissima, una proposta che vuole davvero dare un calcio all’apatia culturale, all’ozio e all’accidia che cristalizzano il nostro paese in un perenne clima di polverosa staticità.

La crisi c’è, e si sente, non lo mettiamo in dubbio. E’ altrettanto vero che è spaventoso il numero di persone che vedono il gratta-e-vinci, il lotto, slot-machines e quant’altro un investimento per il futuro. E il nostro Governo non solo lo permette, ma lo fomenta, lo spinge, lo promuove. Lo stesso Governo che investe in progetti per i giovani rigorosamente a costo zero. Lo stesso Governo che taglia i fondi alla Cultura, investendoli nel gioco d’azzardo.

Goya, Saturno che divora i suoi figli. Quella è la fotografia più nitida che possa esistere dell’Italia di oggi. In questo momento il Governo promuove una politica di rigorosa fagocitazione dei suoi cittadini, spingendoli dolcemente in un tritacarne che li smembra, economicamente, culturalmente, lasciandoli privi di speranza una volta finiti i soldi per comprarsi la falsa possibilità di un futuro migliore.

Image

Il futuro migliore è possibile. E non è il gratta-e-vinci, o le slot-machines. La cultura e l’investire nei giovani permette una circolazione migliore e più capillare delle idee, una visione del futuro più rosea, quindi una maggiore circolazione di denaro.

Fino ad ora abbiamo detto Governo, Italia, Paese… Ma forse meglio correggere i termini con “Noi”. Perché Governo, Italia, Paese non esistono. Esistiamo noi, cittadini Italiani. E’ semplice imputare ai politici, al Governo, ad entità più metaforiche che pratiche la nostra situazione. Siamo noi, tutti noi il problema. Siamo noi che decidiamo di essere presi in giro. Siamo noi, sulle nostre gambe, a gettarci nelle fauci di Saturno.

Con la MG_INC Orchestra abbiamo deciso di muoverci, metterci in gioco, sognare in un futuro migliore non solo per noi, ma per tutti i giovani che studiano in campo artistico.

Se raccoglieremo questi 4000 euro vogliamo far partire un progetto che aiuti non solo i giovani strumentisti, ma che possa commissionare nuove composizioni a giovani compositori e giovani direttori d’orchestra, coinvolgendo collaborazioni con grandi personalità che vogliano dimostrare la loro solidarietà a questo progetto e che, come noi, pensino che investire davvero nel futuro sia l’unica possibilità.

La ricerca del nuovo e del contemporaneo ci spinge. La MG_INC Orchestra non sarà un’orchestra di repertorio… Solo brani commissionati ad hoc, tentando di sconfiggere la preclusione della musica contemporanea che in Italia esiste, combattendo quindi faticosamente un sistema pachidermico di riscossione dei diritti che, grazie alla SIAE, cristalizza la produzione di nuove opere. L’Italia promuove sulla carta il nuovo, ma legifera per rendere quanto più difficile la promozione di quest’ultimo.

Con il vostro aiuto ce la possiamo fare. Non pensate che la Crisi sia la scusa. L’investimento che potete fare va dai 5 euro in sù, in base alla vostra volontà.

Non ritenete “5 euro… cosa vuoi che cambino?”. Cambiano, e molto. Cambiano perchè significa, nella propria vita, decidere di ribellarsi, di finanziare la cultura piuttosto che stare a braccia conserte ed aspettare che le ore e i giorni passino semplicemente accettando di sprofondare in un baratro.

5 euro, anche in tempo di crisi, sono un investimento possibile. Forse anche 10, 20, 50… Deciderete voi. Ma l’importante è fare un gesto.

La Crisi non è più una scusa. Ci stiamo mettendo in gioco per dare a tutti la possibilità di cambiare un sistema marcio che sta divorando il motore stesso che lo mantiene in vita.

Solo investendo nei giovani e nel futuro, nella Cultura e in una visione migliore della vita si può fare…

Siete con noi? 🙂

 

it.ulule.com/mg_inc_orchestra

Image

Advertisements